Articoli

OBBLIGO O VERITA’?



di Cristina Palma


L’emergenza sanitaria ha scoperto i nervi deboli dell’attuale società occidentale, basata sulla competizione e finalizzata al solo profitto.


I media hanno dato, e stanno dando, il meglio di sé per distoglierne l’attenzione. Discussione e confronto sono stati banditi appannaggio del pensiero unico. Nessuna domanda è concessa sulle misure che continuano ad essere adottate. Nessuna richiesta di approfondimento sui dati è tollerata; essi vengono gettati in pasto alla popolazione, scientemente confusa da decenni, che fatica a comprenderli fino in fondo. La matematica e le percentuali sono sovversive: nessuna percentuale tra contagio e tamponi viene considerata per studiare l’andamento della pandemia. Come anche nessuna percentuale tra numero di parlamentari e numero di abitanti viene considerata per discutere il prossimo quesito referendario.

Nessuna riflessione sull’utilizzo più efficiente delle mascherine, in un’ottica di riduzione dei rifiuti, è consentita.

Eppure il periodo storico e le condizioni in cui si trova il nostro pianeta esigerebbero un approccio attento e razionato di ogni oggetto utilizzato in una così grande quantità. Per non parlare del diritto del popolo a manifestare, anch’esso subordinato al distanziamento sociale (che poi chissà come mai non l’hanno chiamato distanziamento fisico…). Etichette quali complottista, terrapiattista, antiscientifico, ignorante, untore, egoista e il rispolverato termine negazionista sono pronte per essere appiccicate dai professionisti dell’informazione, e a catena da tutto il gregge, a chiunque osi sollevare la testa per porre una domanda, per portare avanti delle istanze. I governi obbligano quelli che oramai sono ridotti a meri sudditi a seguire ordini raffazzonati, deleteri e a volte contrari al buon senso, che azzerano lo spirito critico degli individui producendo cieca obbedienza. Domande, confronto e discussioni sono indispensabili per la ricerca della verità. E tu cosa scegli? Obbligo o verità?

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook
  • YouTube
  • Telegram

Marcia della Liberazione

Cerca all'interno del sito

Ricevi i nostri aggiornamenti

© 2021 Marcia della Liberazione. Sito creato da Marco Campanella |   Politica di Riservatezza